Diritto industriale e diritto d’autore

Difendiamo gli interessi delle imprese italiane e straniere, dei creativi e dei titolari di diritti IP, con risultati di eccellenza a protezione della loro proprietà intellettuale, anche di fronte alle nuove sfide generate dall’intelligenza artificiale 

Da più di vent’anni seguiamo il diritto d’autore e quello relativo a marchi, brevetti, disegni e modelli, senza tralasciare mai segreti industriali e concorrenza sleale, settori nei quali abbiamo garantito ai nostri clienti importanti successi.  

Le imprese trovano in noi un orientamento esperto in ogni fase, dalla scelta e adozione fino alla gestione e difesa delle privative. 

Analizziamo preventivamente la proteggibilità di marchi, brevetti, modelli, design, indicazioni di origine, così come la possibilità di conflitti con registrazioni, privative e tecnologie preesistenti, in Italia o nel mondo. 

Sosteniamo l’attività di business in tutto il ciclo di vita di una privativa; offriamo assistenza legale per acquisizioni, licenze, conferimenti o partnership, nella predisposizione dei contratti e nel negoziato.  

Esaminiamo ogni fenomeno che potrebbe costituire un illecito per violazione di IP. Tuteliamo il know-how e le informazioni riservate delle imprese, strutturando nel modo più efficace i loro accordi con dipendenti, partner o concorrenti. 

Forniamo un affiancamento legale affidabile e completo anche nel campo del diritto d’autore: agevoliamo l’attività d’impresa con pareri di fattibilità, assistenza nella negoziazione dei diritti e nella contrattualistica specialistica. 

Sosteniamo infine i nostri clienti, fornendo loro una solida guida nei diversi passaggi del pre-contenzioso, mentre nel contenzioso li assistiamo davanti alle Sezioni Specializzate in materia di Impresa, ai collegi arbitrali, alle autorità amministrative competenti. 

Concorrenza tra imprese

Conosciamo a fondo le dinamiche che presiedono alla concorrenza tra imprenditori e garantiamo così un solido presidio anche in questo settore. 

Ci occupiamo di concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, condotte pubblicitarie aggressive, ma anche di concorrenza parassitaria e delle altre forme di violazione dei principi di correttezza professionale (senza trascurare quelle che travalicano lo stretto ambito della proprietà intellettuale). 

Assistiamo i clienti nella fase stragiudiziale, in quella giudiziale davanti alle Sezioni Specializzate in materia di Impresa e in quella amministrativa davanti alle Autorità di settore. 

Diritto industriale e diritto d'autore - Immagine in evidenza