Diritto delle assicurazioni

Una consulenza competente e accurata agevola l’attività quotidiana delle compagnie che si affidano a noi.  

Produciamo pareri sull’operatività delle garanzie e l’indennizzabilità dei sinistri; coordiniamo i periti per l’accertamento e la valutazione del danno; gestiamo le controversie fino alla liquidazione o al rifiuto dell’indennizzo, oppure all’esito transattivo più favorevole alla compagnia. 

Nelle polizze “RC” e “All Risks”, su incarico delle compagnie assistiamo direttamente l’assicurato nella gestione del sinistro. 

Curiamo sia revisioni approfondite del testo di intere polizze, ottimizzandole per garantirne la massima chiarezza e comprensibilità, sia trasposizioni di polizze estere, che adattiamo alle complessità del diritto italiano.  

Assistiamo il cliente in ogni fase del contenzioso assicurativo, compresa quella preliminare di mediazione obbligatoria. 

Rappresentiamo la compagnia nelle azioni dell’assicurato per mancato pagamento dell’indennizzo, nelle controversie in materia di responsabilità civile in cui l’assicurazione è chiamata in garanzia dal proprio assicurato, e nelle azioni di rivalsa promosse dalla compagnia contro i terzi responsabili.  

Su incarico della compagnia assumiamo direttamente la difesa in giudizio degli assicurati per la responsabilità civile che siano convenuti da un danneggiato. 

Gestiamo infine le liti tra compagnia e intermediari per la revoca del mandato o la quantificazione degli indennizzi di fine gestione.

In ambito assicurativo, l’attenzione al dettaglio si combina con la visione d’insieme che nasce da decenni di esperienza specialistica. 

Affrontiamo le complessità della normativa e della prassi assicurativa con diligenza e rigore, dedicando un impegno costante a un’opera seria e puntuale; questo ci ha permesso di offrire ai nostri clienti una serie di ottimi risultati.  

Offriamo alle compagnie un affiancamento solido in tutti i principali rami assicurativi. Abbiamo maturato particolari competenze nel campo della responsabilità civile (sia generale, sia sanitaria o da sperimentazioni cliniche) nella responsabilità professionale e datoriale, e nella responsabilità da prodotto difettoso.

Nel ramo “Danni” vantiamo un know-how altrettanto consistente, con un’importante specializzazione nelle problematiche connesse ai grandi rischi industriali, alla contaminazione alimentare (“tampering”) e al mondo delle coperture “arte”.

Diritto delle assicurazioni - Immagine in evidenza